Pirelli Hangar Bicocca
Tra le aree espositive d’arte contemporanea più grandi di Milano e d’Europa ogni anno propone importanti mostre ed eventi a Milano. Peculiarità del sito un’ampia offerta di mostre gratis sull’arte contemporanea internazionale, oltre ad approfondimenti e interviste.
Aperto dal 2004, questo luogo di sperimentazione e ricerca, propone mostre temporanee e una permanente su Anselm Kiefer, I Sette Palazzi Celesti.
La mostra temporanea in corso è “Reincarnations of Shadows” di Thao Nguyen Phan.
L’artista sviluppa un linguaggio visivo in cui la materia pittorica, fungendo da elemento concettuale, narrativo e connettivo, si combina con media e supporti differenti, da tessuti a libri stampati. Nelle sue installazioni video, la pittura si anima, creando un immaginario onirico in cui si fondono tradizioni popolari, narrazioni fiabesche, letteratura, filosofia e vita quotidiana. Phan ripercorre i turbolenti eventi storici del Vietnam, riflettendo sui cambiamenti ambientali e sociali, legati allo sfruttamento delle risorse naturali e alla distruzione e colonizzazione del paesaggio da parte dell’essere umano.