Mapplethorpe Von Gloeden. Beauty and Desire
Museo del 900 Firenze
A quarant’anni di distanza dall’esposizione al Palazzo delle Cento Finestre a Firenze, torna una mostra sull’opera del fotografo statunitense Robert Mapplethorpe (New York, 1946 – Boston, 1989) uno dei più grandi esponenti della fotografia del Novecento, tramite un raffronto inedito con gli scatti di Wilhelm von Gloeden (Wismar, 1856 – Taormina, 1931) e alcune immagini dei Fratelli Alinari.
Grande appassionato e collezionista di fotografie, Mapplethorpe conosce l’opera del barone Wilhelm von Gloeden con la quale ha forse la possibilità di confrontarsi agli inizi degli anni Ottanta, e sottolinea il suo legame con la classicità, nonché il suo approccio scultoreo al mezzo fotografico. Il profondo interesse per l’antico, la passione per i maestri che lo hanno preceduto e l’attenta comprensione della statuaria (in particolare dell’opera di Michelangelo) sono delle costanti nella ricerca dell’artista.
Un’attenta lettura che rivela il ricorrere di temi comuni; motivi che attraversano il tempo e giungono fino a noi, ponendosi come spunti di riflessione sull’attualità e su come arte, morale e spiritualità cambino e si evolvano nella loro reciproca relazione.