Anselm Kiefer: Angeli caduti
Palazzo Strozzi Firenze
Dal 22 marzo al 21 luglio 2024 Palazzo Strozzi presenta una grande mostra ideata e realizzata insieme a uno dei più importanti artisti del XX e XXI secolo, Anselm Kiefer. Attraverso l’esposizione di un vasto numero di opere si entra in contatto diretto con il grande maestro tedesco, attraverso un percorso tra lavori storici e nuove produzioni, tra cui una nuova grande opera creata in dialogo con il cortile rinascimentale.
Curata direttamente da Arturo Galansino, Direttore Generale della Fondazione Palazzo Strozzi, Anselm Kiefer. Angeli caduti, la mostra è un viaggio attraverso allegorie, figure e forme che riflettono sull’identità, la poesia, le vicende storiche e i diversi pensieri filosofici.
L’espressione “angeli caduti” intende delineare gli angeli cacciati dal Paradiso a seguito della loro ribellione contro Dio.
Con l’uso audace di materiali e tecniche diverse l’arte di Anselm Kiefer propone un percorso di introspezione sull’essere umano, esplorando le connessioni tra passato, presente e futuro.