Portogallo
Aprile 2022
Durata: 11 giorni, 10 notti
Quale miglior modo per festeggiare il compleanno che ricominciare a viaggiare, per di più andando a trovare mio figlio in Erasmus in Portogallo! Il programma prevede di stare alcuni giorni a Lisbona, per poi spostarsi a Porto in treno e rientrare in auto fermandosi a Coimbra.
Il tempo è variabile, alterniamo giornate di pioggia sostenuta a giorni di perfetta primavera, tiepidi e assolati.
Ho apprezzato molto questo viaggio, le città sono bellissime, piene di storia e cultura e anche tanta architettura moderna molto interessante. La popolazione è molto gentile ed accogliente, la parte culinaria decisamente ottima, per non parlare delle degustazioni del tipico Porto.
Vengo colpita in particolare dalle porte che incontro in giro, bellissime e colorate, sia quelle più nuove che quelle che portano i segni del tempo, mi affascinano e mi catturano e non smetto di fotografarle.
Questo lavoro mi incuriosisce così tanto che decido di pubblicare un libro fotografico proprio su quelle porte, il primo di una serie che seguirà. (Info)
Per me non esistono fiori in grado di reggere il confronto con la varietà dei colori che assume Lisbona alla luce del sole.
For me, there are no flowers that can compare with the variety of colors that Lisbon takes on in the sunlight.
(Ferdinando Pessoa)
Gallery
Food and drink
1. Pastéis de Belem – Lisbona
E’ la pasticceria più antica della città, nonché la più buona. I dolci sfornati dalle mani sapienti di chi ci lavora sono, infatti, una prelibatezza più unica che rara. I tortini tradizionali portoghesi, sono preparati seguendo la segretissima ricetta originale che risale agli inizi del XIX secolo, e inventata dai monaci. Info
2. Chapito a Mesa – Lisbona
Vale assolutamente una cena questo ristorante dall’ottimo menù e dalla vista strepitosa sulla città. Map
3. Cozinha Cabral – Porto
Ristorante piccolo, ma decisamente buono, prenotare, menù vario e interessante, gentili e veloci. Info
4. Arcada Comes e Bebes – Coimbra
Piccolo ristorante in centro a Coimbra con cucina tipica. Servizio veloce e personale getile e simpatico, da consigliare. Info
3. Fangas Maior- Coimbra
Ottimo ristorante, piatti gustosi e ricercati, personale molto professionale. Prezzi un po’ sopra la media della città ma giustificati dalla qualità. Ottime alternative vegetariane. Poco più avanti si trova il Fangas Veg, vegetariano e vegano. Map
Degustazioni
Per gli amanti del buon vino e del Porto in particolare, non può mancare almeno una degustazione in una delle cantine della città.
Si possono prenotare degustazioni di diverso tipo, con una scelta di differenti quantitativi di assaggi. Le cantine sono moltissime, dalle più grandi e famose come Sandeman, Offley, Ferreira a quelle più piccole, ma altrettanto buone.
Insieme a Sandeman anche la cantina Ferreira produce porto di altissima qualità. La cantina è molto bella, articolata su più livelli collegati tra loro da scuri corridoi, la spiegazione è completa ed esauriente con guida iin inglese.
Alla fine della visita delle cantine è presente anche un piccolo museo e la sala degustazione, dove ci accomodiamo per gustare i tre tipi di Porto diversi per colore e ntensità, decisamente interessante. Map