+39 3393425637 info@annabiserni.com

Escher al Museo degli Innocenti

 

Negli spazi dello storico Museo degli Innocenti, grazie alla collaborazione con Arthemisia,  saranno ospitate oltre 200 opere del geniale artista olandese Maurits Cornelis Escher.

Escher, uno degli artisti più amati in tutto il mondo, nel 1922 visita per la prima volta l’Italia, dove poi visse per molti anni, viaggiando molto da nord a sud e rappresentandola in molte sue opere. Inquieto, riservato e indubbiamente geniale, Escher nelle sue celebri incisioni e litografie crea un mondo unico, immaginifico, impossibile, dove confluiscono arte, matematica, scienza, fisica, design.

Da vedere anche il Museo che nasce per esporre le opere d’arte dell’antico Spedale, trasformato in un percorso che permette di scoprire un patrimonio culturale unico al mondo perché profondamente legato all’attività svolta in favore dei bambini che non potevano essere scresciuti dalle famiglie d’origine.

Tra storia, arte e architettura, la collezione presenta opere acquisite tramite donazioni o in seguito all’accorpamento di altre istituzioni assistenziali e contiene alcuni capolavori di artisti di grande rilievo tra i quali Domenico Ghirlandaio, Luca e Andrea della Robbia, Sandro Botticelli e Piero di Cosimo, ma anche di artisti cresciuti agli Innocenti e avviati alla pittura dal priore Vincenzo Borghini come Vincenzo Ulivieri, Giovan Battista Naldini e Francesco Morandini (detto il Poppi).