Yucatan
Agosto 2008
Durata: 28 giorni, 27 notti
Torno in Messico per la seconda volta, questo è uno dei paesi da vedere più e più volte, stavolta ci concentriamo solo sullo Yucatan, ritornando a vedere, tra le altre, Palenque e Chicen Itza e scoprendo nuovi siti archeologici appena aperti, ancora più belli di quelli famosi e conosciuti.
Lo Yucatan offre davvero una vacanza speciale, l’alternanza di siti storici, cittadine coloniali, paesaggi marini e giungla di straordinaria bellezza permettono di alternare escursioni alla ricerca della cultura Maya in luoghi rimasti intatti e di passare giornate di totale relax nel mare caraibico.
I colori dell’artigianato messicano ti entrano prepotentemente negli occhi, così come il bianco delle pietre usate per costruire, il blu dell’acqua del mare o dei cenote e il verde delle foreste. Per non parlare del cibo, saporito, colorato, molto gustoso, uno dei miei preferiti in giro per il mondo.
Come cita una famosa canzone di Iannacci, il cielo e le nuvole vi cattureranno, l’esplosione del blu costellato di nuvole bianco candido dopo le piogge torrenziali estive, sono uno spettacolo che non scorderete mai.
Anche a distanza di anni il fascino di questi luoghi risulta invariato, anzi, avere con me mio figlio e poter esplorare con lui un luogo già conosciuto è stata un’esperienza davvero entusiasmante.
Messico e nuvole. La faccia triste dell’America …
Mexico and clouds. The sad face of America …
(Enzo Iannacci)
Gallery
Hotel and food
1. Hotel Mesòn del Marqués (Valladolid)
Ospitato in un edificio risalente al XVII secolo nella piazza principale, questo hotel elegante dista 6 minuti a piedi dal Cenote Zací e 44 km dal sito archeologico di Chichén Itzá. Info
2. Hotel Casa Mexicana (San Cristobàl)
Ospitato in un edificio in stile coloniale situato a 100 metri dalla Chiesa di Santo Domingo, nel centro storico di San Cristóbal de las Casas, l’Hotel Casa Mexicana offre un incantevole giardino centrale e un ottimo ristorante. Info
3. Piedra Escondida Hotel e Restaurant (Tulum)
Ospitato all’interno di capanne dal tetto in paglia lungo una tranquilla spiaggia di sabbia bianca sul Mar dei Caraibi, questo hotel informale dista 50 km da Cobá, un’antica città maya e sito archeologico, e 121 km dall’aeroporto internazionale di Cancún. Posto tranquillo con spiaggia privata ed ottimo ristorante. Info
Viaggio
Voliamo da Milano Malpensa a Cancun, dove noleggiamo un’auto e ci dirigiamo verso Valladolid, una cittadina coloniale molto accogliente e di grande importanza storica. Si può partire da qui per visitare attrazioni imperdibili come i celeberrimi siti maya di Chichen Itza ed Ek Balam, ma soprattutto ci si può fermare per godersi la splendida atmosfera che si respira e per andare alla scoperta di un ricco patrimonio culturale. Torniamo a dormire nello stesso albergo dove avevamo dormito più di 10 anni prima.
Tappa successiva Merida, la vivace capitale dello stato messicano dello Yucatán, che gode di un ricco patrimonio maya e coloniale. Anche questa cittadina è molto comoda per visitare altri siti famosi come Uxmal, Kabah, S.Elena, Edznà e Campeche, che si riescono a visitare tutti in un giorno essendo a poca distanza l’uno dall’altro.
Il viaggio prosegue attraverso Ciudad del Carmen, Villahermosa fino ad arrivare a San Cristobal de las Casas, le magnifiche cittadine coloniali piene di storia, mercati coloratissimi e artigianato locale, il consiglio è di soggiornare almeno una notte in ognuna di esse per godersi l’atmosfera.
Passando per le cascate di Aqua Azul andiamo a visitare il sito archeologico più famoso, Palenque, che come nel primo viaggio, ci lascia senza respiro, immerso nel verde della foresta. Non è il sito più grande, ma sicuramente quello che contiene alcune tra le più belle architetture maya.
Il caldo e l’umidità sono davvero pesanti, ma quello che questo viaggio offre fa superare di gran lunga ogni fatica.
Ci spingiamo ancora a sud per vedere dei piccoli siti, poco frequentati, ma davvero interessanti, da non perdere, Balakmul, Calkmul, Chicanna e Bekan, ognuno con una propria identità e caratteristiche.
Concludiamo il viaggio con una settimana di relax e storia nel sito di Tulum, l’unico che affaccia sul mare, magico e affasciante, con uno splendido mare azzurro di sfondo.
L’ultima notte a Cancun ci riporta verso il mondo occidentale.