+39 3393425637 info@annabiserni.com

“Lisetta Carmi. Suonare Forte” a Villa Bardini

Il 2 maggio si è inaugurata a Villa Bardini a Firenze, la mostra “Lisetta Carmi. Suonare Forte”, che sarà visitabile dal 3 maggio all’8 ottobre 2023.

L’esposizione, inaugurata a Torino, costituisce il primo appuntamento del progetto “La Grande Fotografia Italiana”  promossa a Firenze da Fondazione CR Firenze e Parchi Monumentali Bardini e Peyron.

Una mostra dedicata alla grande fotografa e musicista, scomparsa nell’estate del 2022,  donna che ha spesso intrapreso percorsi diversi, senza, però, tralasciare mai l’imntenzione di dare voce agli ultimi.

Una selezione di 180 fotografie scattate tra gli anni Sessanta e Settanta, che propongono una parte dei più importanti progetti fotografici della Carmi.

Nelle sue mani la macchina fotografica è diventata uno strumento per mostrare, ma soprattutto cercare di capire, la condizione umana, in particolare delle persone relegate ai margini della società per natura o per scelta.

Famosissime le sue foto dei travestiti genovesi, piene di dolcezza e umanità.

 

“(…) i travestiti (o meglio il mio rapporto con i travestiti) mi hanno aaiutato ad accettarmi per quello che sono: una persona che vive senza ruolo.”