Palermo
Novembre 2022
Durata: 3 giorni, 2 notti
Un breve viaggio di pochi giorni alla scoperta del barocco siciliano, uno dei più belli conosciuti, in un novembre simile a settembre, tiepido e assolato, perfetto per camminare all’aria aperta.
Una città bellissima, piena di chiese, monumenti, mostre, ottimo cibo e persone sorridenti.
Un viaggio perfetto da fare anche da soli.
Molte chiese partecipano al Circuito del Sacro, l’acquisto del biglietto di ingresso ad uno dei monumenti consente di godere di uno sconto sui tickets di ingresso a tutti gli altri. (qui il link)
A Palermo, più che altrove in Sicilia, le epoche storiche rivelate dai differenti stili architettonici si sovrappongono. Il centro testimonia di un tempo più vicino, quando la città con i suoi teatri, i suoi palazzi, le sue piazze barocche e suoi trionfali accessi al mare, contendeva a Napoli il primato urbano del Regno della due Sicilie. Ricordi di un tempo ben più remoto cela invece il Monte Pellegrino: a poca distanza dai grattacieli, in caverne abitate dall’uomo preistorico, sono venuti alla luce graffiti rupestri di arcaica bellezza.
In Palermo, more than elsewhere in Sicily, the historical eras revealed by the different architectural styles overlap. The center bears witness to a closer time, when the city with its theatres, palaces, baroque squares and triumphal accesses to the sea, contended with Naples for the urban primacy of the Kingdom of the Two Sicilies. On the other hand, Monte Pellegrino hides memories of a much more remote time: not far from the skyscrapers, in caves inhabited by prehistoric man, rock graffiti of archaic beauty have come to light.
(Leonardo Sciascia)
Gallery
Food and drink
1. Osteria Nonna Dora
Eccellente cibo tipico siciliano con ottimo rapporto qualità/prezzo, in centro città. Servizio veloce, sempre molto affollato, meglio prenotare. Map
2. Dolceria I Segreti del chiostro
All’interno del convento di Santa Caterina si trova questa antica pasticceria dove si continua la tradizione delle antiche ricette delle monache, da provare, veramente, tutto! Map
3. Street food a Ballarò
Impossibile non mangiare qualcosa al Mercato di Ballarò, qui si trova di tutto. Puoi decidere di mangiare un panino in piedi o sederti a dei tavoli improvvisati. Io mi prendo un panino con la tradizionale ricotta al forno e pomodorini essiccati. Map
Giorno 1
Partenza da Pisa e arrivo a Punta Raisi, prendo al volo il treno per Palermo, e in mezz’ora circa sono alla stazione Lolli, 10 minuti a piedi dal mio B&B Le stanze dell’Emiro dove mi accoglie Salvo, il proprietario. Il posto è molto carino, nuovo e molto curato, perfetto!
Mangio al volo al panificio vicino e poi vado subito alla scoperta della città, oggi camminiamo per avere un punto di vista d’insieme, passo davanti alla Cattedrale, via Vittorio Emanule fino ai Quattro Canti, scendo fino al mare e rientro passando per il Palazzo dei Normanni.
Giorno 2
Colazione e chiacchiere con l’host e poi, di buon’ora si esce. Prima tappa Palazzo dei Normanni con la splendida Cappella Palatina, rimango davvero estasiata, è bellissima con i suoi mosaici perfetti e il soffitto in legno. Poi alla Cattedrale con vista dall’alto dei tetti.
Scendo di nuovo verso il mare e mi fermo a visitare le chiese che insistono su via Vittorio Emanule, S. Salvatore e S. Giuseppe dei Padri Teatini, entrambe uniche nel loro genere.
Scendo fino alle Mura delle Cattive e risalgo da Piazza Bellini con la Fontana Pretoria, Teatro Massimo ed arrivo ai Cantieri Culturali della Zisa per vedere l’Istituto di Fotografia di Letizia Battaglia.
Giorno 3
Prima tappa della mattina, Catacombe e Cimitero dei Cappuccini, poi di nuovo in centro in piazza Bellini per le tre chiese Martorana, S. Cataldo e Santa Caterina con annesso convento.
Inutile dire che rimango affascinata da tutte e tre, così estremamente diverse e bellissime.
Ora basta, mangio al volo al Mercato di Ballarò e rientrando mi fermo alla Galleria d’arte Moderna di palazzo Riso, ho proprio bisogno di vedere qualcosa di diverso.
A questo punto ritiro i bagagli e sono pronta a partire, stanca, ma felice di questo viaggio in solitaria.