Venezia
Novembre 2021
Durata: 3 giorni, 2 notti
In questo tempo sospeso si ricomincia a viaggiare, almeno un po’!
Venezia in questi giorni è deserta, bellissima e tutta per me e pochi altri temerari, il tempo mi aiuta, sole e temperature ottime mi permettono di girarla in lungo e in largo e vedere e fotografare con tempi lenti e dilatati.
Tre giorni tutti per me per vedere ciò che più amo, architettura, design e paesaggi. Biennale di Architettura e mostre a Palazzo Grassi e alla Dogana, un bel modo per provare a ripartire.
Questa era Venezia, la bella lusinghiera e ambigua, la città metà fiaba e metà trappola,, nella cui atmosfera corrotta l’ arte un tempo si sviluppò rigogliosa, e che suggerì ai musicisti melodie che cullano in sonni voluttuosi.
This was Venice, the flattering and ambiguous beauty, the city half fairy tale and half trap, in whose corrupt atmosphere art once flourished, and which suggested to musicians lulling melodies to voluptuous slumbers.
(Thomas Mann)
Gallery
Mostre
1. Biennale di Venezia 2021
La diciassettesiama Mostra Internazionale di Architettura (22 maggio al 21 novembre 2021), curata dall’architetto, docente e ricercatore Hashim Sarkis. Info
2. Palazzo Grassi
Arte e architettura contemporanea a Palazzo Grassi e a Punta della Dogana. Scopri due luoghi simbolo della città di Venezia. Info
3. Peggy Guggenhaim Museum
Uno tra i principali musei italiani nel campo dell’arte europea e statunitense della prima metà del ventesimo secolo contiene opere d’arte di proprietà di Peggy Guggenheim , ex-moglie dell’artista Max Ernst e nipote del magnate Solomon R. Guggenheim. Info
Giorno 1
Parto con calma da Firenze, prenotando per tempo si possono trovare biglietti a buon prezzo per l’alta velocità, in due ore arrivo.
Lascio subito i bagagli al B&B Bianca Cappello House, bello, nuovo e accogliente, la proprietaria, Itala è davvero molto gentile.
Sono pronta in un attimo e vado a fare un giro esplorativo della città. Ogni volta è una sorpresa, ma questa volta quello che sconvolge di più è la totale assenza di persone, che ti porta a vivere questa strana sensazione di totale intimità con la città.
Giorno 2
Dopo una colazione ricchissima parto di buonora, oggi la giornata sarà dedicata alla Biennale di Architettura.
Sotto un sole splendente inizio a visitare i tanti padiglioni dei Giardini della Biennale, ce ne sono molti che catturano la mia attenzione, quello ebraico è sempre uno dei miei preferiti.
Pranzo veloce all’Osteria alla Rampa, cucina casalinga frequentata da veneziani, poi di nuovo all’Arsenale per concludere la visita alla Biennale.
Giorno 3
Ultimo giorno, stasera si parte, ma ho ancora a disposizione tutta la giornata.
Ho prenotato per le 11.00 l’ingresso a Palazzo Grassi per vedere “Hypervenezia”, un evento espositivo dedicato alla città di Venezia in occasione dei 1600 anni dalla sua fondazione.
Decido poi di andare a Punta della Dogana per vedere la mostra “Bruce Nauman: contrapposto sudies” una serie di installazioni video realizzate dall’artista negli ultimi anni a partire dalla rivisitazione di uno dei primi lavori in cui Nauman sperimentava l’uso delle immagini in movimento.
Sulla strada del ritorno mi fermo per una piacevole visita al Museo Peggy Guggenheim.