Torino
Febbraio 2015
Durata: 2 giorni, 1 notte
Partiamo con Luca per vedere stasera il concerto del suo insegnante di violino, già che ci siamo approfittiamo per visitare questa città molto bella, dal sapore austero.
In realtà quella che ci accoglie è una città piena di vita, molto elegante e ben tenuta, con i suoi bar sotto i portici e un’architettura elegante e distinta.
Non abbiamo molto tempo, ma girare con il naso in aria e visitare alcuni musei diventa estremamente piacevole.
Ah, ricordo un tramonto a Torino, nei primi mesi di quella mia nuova vita, sul Lungo Po … l’aria era di una trasparenza meravigliosa; tutte le cose in ombra parevano smaltate in quella limpidezza
Ah, I remember a sunset in Turin, in the first months of my new life, on the Lungo Po … the air was wonderfully transparent; all the things in the shadows seemed enamelled in that clarity
(Luigi Pirandello)
Gallery
Musei
1. Museo Nazionale del Cinema
Merita una visita anche solo per la mcollocazione, ha, infatti, sede nel monumento simbolo della città, la Mole Antonelliana.
Il percorso si sviluppa a spirale verso l’alto, su più livelli espositivi, ripercorrendo la storia del cinema dalle origini ai giorni nostri. Il Museo racchiude e illustra tutta la storia del cinema in un itinerario interattivo: dal teatro delle ombre e dalle prime affascinanti lanterne magiche ai più spettacolari effetti speciali dei nostri giorni. Info
1. Museo Egizio
E’ il più antico museo, a livello mondiale, interamente dedicato alla civiltà del Nilo ed è considerato, per valore e quantità dei reperti, il più importante al mondo dopo quello del Cairo.
Una tradizione antica: il cioccolato
Torino è la città italiana del cioccolatocon una lunga tradizione di maestri cioccolatieri.
Le origini del cioccolato sono databili al 1560 quando Emanuele Filiberto di Savoia festeggiò il trasferimento della capitale ducale da Chambéry a Torino servendo una tazza di cioccolata calda.
Fu proprio a Torino che nel settecento naque il Bicerin, una bevanda a base di cacao, caffè e crema di latte servita ancora oggi.
Nel 1865 nasce il Gianduiotto, cioccolatino simbolo della città di Torino. L’ingrediente magico è la nocciola delle Langhe, specialità del Piemonte: per questo la ricetta originale del Gianduiotto resta un’esclusiva del capoluogo piemontese.