Madrid
Febbraio 2014
Durata: 4 giorni, 3 notti
Una breve vacanza familiare per visitare Madrid, la capitale della Spagna, città con eleganti viali e parchi ampi e curati, come il parco del Buen Retiro.
Musei importanti, come il Prado dove sono custodite moltissime opere d’arte europee, come i dipinti di Goya, Velázquez.
La Plaza Mayor, circondata da portici, nel cuore della Madrid asburgica.
Una città accogliente, dove si può camminare molto, anche se in inverno fa piuttosto freddo, ma diventa subito piacevole quando esce il sole.
Dovunque Madrid è piena di letteratura, poesia e musica , tanto che essa stessa è un personaggio letterario.
Everywhere Madrid is full of literature, poetry and music, so much so that it is itself a literary character.
(Ernest Hemingway)
Gallery
Food and drink
1. I Churros
Sono dei bastoncini di pastella fritta con una spolverata di zucchero a velo sopra. Vengono serviti spesse volte abbinati a cioccolata calda. Tra le migliori cioccolaterie sono: San Ginés, La Antigua Churreria, Valor.
2. Tapas al Mercado de San Miguel
Mercato coperto di inizio ‘900 dall’atmosfera elegante con prodotti alimentari locali, prelibatezze ed eventi. Posto famoso tra gli amanti del buon cibo, qui si possono degustare non solo le tipiche tapas, ma davvero ogni tipo gastronomia spagnola. Info
3. Paella, Jamòn Serrano e Pata Negra
Tre cose che non si possono non provare almeno una volta a Madrid.
La Paella piatto tradizionale della cucina spagnola a base di riso, zafferano, verdure, carne o frutti di mare.
Il Jamòn Serrano (letteralmente “prosciutto di montagna”) alimento ottenuto dalla salatura e seccatura all’aria dagli arti posteriori del maiale di razza bianca.
Il Pata Negra o prosciutto di razza iberica o prosciutto iberico, prosciutto proveniente da un maiale di razza iberica, molto apprezzato nella cucina spagnola e nella cucina portoghese, dove è considerato un prodotto di alta cucina.
Giorno 1
Partenza da Malpensa, quindi sveglia prestissimo, ma alle 9.30 siamo già in albergo a Madrid.
Fa freddo, ma decidiamo di uscire subito e come primo giorno ci facciamo un tour esplorativo della città.
In albergo siamo sul lungo fiume, in mezzo al verde, ma molto vicini al centro città.
Visitiamo subito la Cattedrale dell’Almudena, subito di strada.
Giorno 2
Prima tappa della mattina il Museo Nacional Centro de Arte Rejina Sofia museo d’arte moderna ed arte contemporanea, dedicato alla produzione artistica dall’inizio del Novecento ad oggi, tra le tante opere, vedere Guernica di Picasso lascia sempre un’emozione particolare.
A seguire visitiamo il Caixa Forum Madrid, un centro culturale gestito dalla fondazione La Caixa che si trova nel Paseo del Prado di Madrid. Fu costruito dagli architetti svizzeri Herzog & de Meuron dal 2001. Abbiamo la fortuna di trovare Genesis la mostra fotografica di Sebastiao Salgado.
Giorno 3
Oggi lo dedichiamo totalmente al Museo del Prado, uno dei musei più importanti del mondo. Vi sono esposte opere dei maggiori artisti italiani, spagnoli e fiamminghi e richiede tempo e concentrazione per essere visitato.
Il Museo del Prado possiede la collezione di pittura spagnola più completa del mondo e i quadri di Goya e Velasquez sono davvero imperdibili.
Giorno 4
Ultimo giorno dedicato alla parte nuova della città, andiamo a vedere La Plaza de Toros de Las Ventas che è la più importante plaza de toros della Spagna e la terza più grande del mondo e una delle più prestigiose. Si trova nella zona est di Madrid, nel quartiere di Salamanca. Però non condividendo il rito della Corrida ci rifiutiamo di entrare.