+39 3393425637 info@annabiserni.com

Budapest

Agosto 2018

Durata: 6 giorni, 5 notti

Inizia un lungo agosto di vacanze, questo viaggio è stato programmato all’ultimo momento avendo avuto la possibilità di riscattare due voli con il solo pagamento delle tasse, praticamente gratis.

Una settimana scarsa in quella che si è rivelata una delle città più belle mai visitate. Popolazione accogliente e architettura superba per questa città divisa a metà dal fiume Danubio; Buda, la parte collinare e Pest quella pianeggiante.

Al fascino dei monumenti e della storia si affiancano mille ristorantini dove mangiare dell’ottimo cibo bevendo birra.

Dopo aver visitato chiese e musei (tra i tanti da non perdere assolutamente la Chiesa di Mattia e il Museo Casa del Terrore) il consiglio è quello di finire la giornata con un bagno rilassante in uno dei centri termali, noi siamo andati ai più antichi della città, i Bagni Gellért.

 

Tu sei Budapest, dove ogni persona cammina accanto al Danubio nelle notti calde, nella luce argentata della luna, nel profumo dei rigogliosi castagni.

You are Budapest, where everyone walks beside the Danube on warm nights, in the silvery light of the moon, in the scent of the lush chestnut trees.

(Erich Maria Remarque)

Gallery

Food and drink

1. For Sale Pub

In Italia conosciuto anche come il Bar dei Biglietti e capirete perchè quando riuscirete ad entrare, spesso solo su prenotazione. Servizio eccellente, cibo ottimo e molto abbondante,  peersonale simpatico e gentilissimo. Si paga solo in contante.  Map

2. Sophie Brasserie

Ristorante moderno con piatti particolari, curati e ricercati, un po’ più caro rispetto alla media, ma decisamente ottimo. Info

3. Mercato Centrale

Da visitare assolutamente sia per l’architettura neogotica, che per la qualità del cibo che vi si trova, da provare assolutamente la pizza fritta.  Info

Giorno 1

Arriviamo a Budapest in mattinata,  il Bus 100 ci porta direttamente in centro, 5 minuti a piedi da casa. Abbiamo affittato un appartamento molto bello, vicino alla chiesa di S. Stefano, comodo ai vari mezzi.

Mangiamo lì vicino da Meatology  un buon hamburger. Poi partiamo alla scoperta della città, che ci appare da subito interessante.

Giorno 2

Prendiamo la metropolitana, che ha delle fermate decisamente molto belle, fino alla collina Géllert per visitare il Palazzo Reale e la Galleria Nazionale.

Nel pomeriggio di spostiamo verso la collina del Castello, la Buda Tower e la porta di Vienna.

Giorno 3

Oggi visita ai Bastioni e alla Chiesa di Mattia Corvino, (il cui vero nome è Nostra Signora Assunta della Collina del Castello ed è dedicata alla Madonnadi una bellezza mozzafiato.

Con il bus 16 andiamo verso il Ponte delle Catene e con il tram 2 al Palazzo del Parlamento, che non riusciamo a visitare perchè posti esauriti.

 

Giorno 4

Visita al Museo Liszt poi al City Park Városliget a nord della via principale Avenue Andràssy , un parco molto bello sede del museo cittadino.

Nel pomeriggio scendiamo a vedere il Museo Capa di fotografia, centro fotografico che porta il nome del fotografo di fama mondiale dove si possono vedere mostre permanenti di Robert Capa e André Kertész, e altre mostre temporanee di fotografia contemporanea nell’edificio in stile art nouveau.

Giorno 5

Dopo una visita difficile al Museo Casa del Terrore, che non può certo lasciare indifferenti, ci rifocilliamo pranzando al Mercato Centrale con dell’ottimo street food.

Il resto della giornata lo passiamo in assoluto relax entrando e uscendo dalle vasche di acqua termale delle Terme Gellért.