Canada
Agosto 2018
Durata: 15 giorni, 14 notti
Un bel viaggio, preparato all’ultimo minuto, unica cosa certa data di partenza e ritorno, il resto deciso all’ultimo minuto.
Un viaggio itinerante attraverso le strade del Canada, alla scoperta di nuove città e paesaggi verdi bellissimi. Peccato che il tempo non ci è stato troppo amico, la pioggia è stata una compagna quasi costante che però non ci ha impedito di vedere luoghi affascinanti.
Le città, Toronto, Montreal, Ottawa, Quebec City, così diverse tra loro, alcune molto europee con un fascino antico, altre decisamente moderne con grattacieli svettanti.
Le Cascate del Niagara, sicuramente uno spettacolo della natura, con una portata d’acqua enorme, che ci siamo goduti sia dal lato canadese che da quello americano.
La cosa che però ci ha colpito di più sono state queste distese di boschi, di verde, di acqua, una natura molto presente e avvolgente.
Il parco delle 1000 Islands offre scorci incredibili sia dai point of view sulla strada che dalla barca con la quale facciamo una gita.
Un paese interessante, molto tranquillo e ben organizzato.
Mi piacciono i canadesi. Sono così diversi dagli americani.
I like Canadians. They are so different from Americans.
(Ernest Hemingway)
Gallery
Food and drink
1. Amsterdam Brewhouse (Toronto)
Birreria hamburgheria super frequentata sulle rive del lago, bella location, ottimo rapporto qualità prezzo e personale gentile. Info
2. Mercato di Saint Lawrence (Toronto)
Vale sempre la pena provare i mercati per pranzo, street food di ogni etnia, buono, sempre fresco e a buon mercato, noi abbiamo scelto un giaponese. Info
3. Green Papaya – Preston (Ottawa)
Ristorante Thai di ottima qualità, personale thailandese gentilissimo, un po’ costoso, ma uno dei migliori in Canada, attenzione al piccante! Info
3. Restaurant Touqe (Montreal)
Ristorante di cucina francese con prodotti locali, in centro, molto bello, elegante, personale gentilissimo e professionale. I piatti e la carta dei vini ottime. Info
4. Chez Boulay (Quebec)
Un bistrot molto carino nell’ ambiente moderno con cucina a vista, ottimi piatti creativi di cucina internazionale, tutto molto buono. Servizio eccellente e super rapido nonostante il locale molto affollato. Info
Toronto
Situata lungo le rive del Lago Ontario è una metropoli dinamica con stupendi quartieri signorili e con un nucleo di grattacieli svettanti su cui domina l’iconica CN Tower, tappa imprescindibile, con i sui 553 metri di altezza e lo sguardo sul vuoto; inutile dire che, sebbene terrorizzata, mi lascio convincere e cammino sul pavimento trasparente! La città, decisamente bella, è caratterizzata anche da numerosi spazi verdi, come l’ovale Queen’s Park e molti musei, tra cui il ROM, Royal Ontario Museum, riprogettato da Libeskind. D’obbligo una passeggiata sull’Harbourfront, lungofiume costellato di gallerie d’arte e teatri. Da vedere il Bata Shoe Museum bello sia per i prototipi, che per la location.
Ottawa
Ottawa è la capitale del Canada, al centro della città, adagiata sul fiume Ottawa, sorgono la Collina del Parlamento, dall’imponente architettura vittoriana, e vari musei. Il Canale Rideu, circondato da parchi, si riempie di barche in estate e di pattinatori sul ghiaccio durante l’inverno. Nonostante il caldo umido terrificante ci facciamo un giro per la città, bellissima, visitiamo il Canadian Museum of History, museo nazionale di antropologia, storia canadese, studi culturali ed etnologia a Gatineau, Quebec, Canada, la cui struttura architettonica è davvero molto interessante.
Proviamo a visitare il Parlamento, ma non troviamo i biglietti nemmeno per il giorno successivo.
Montreal
Terza città da visitare, Montreal ci accoglie in una casa in stile francese davvero piacevole. Andiamo in centro in Place d’Armes per visitare la Cattedrale Basilique Notre-Dame, decisamente suggestiva, molto interessante anche il Museo di Archeologia e Storia Pointe-a-Callier (PAC), interattivo, con una bella mostra sugli egizi. Non può mancare una visita alla città sotterranea, un mondo a noi totalmente sconosciuto e incredibile.
Il giorno successivo lo passiamo al Mont Royal Park, sulla collina che sovrasta la città, da cui si gode il panorama sui grattacieli.
Quebec City
Decisamente una città europea, molto francese nell’architettura, cibo e modi di fare ha un centro coloniale fortificato, con la Vieux-Québec e la Place Royale, caratterizzato da edifici in pietra e strade strette. In quest’area si trovano l’hotel di Château Frontenac e l’imponente Citadelle of Québec. Nelle stradine acciottolate del quartiere di Petit Champlain caffè e negozi si susseguono l’uno dopo l’altro.
Molto belli anche i dintorni immersi nel verde come le cascate di Montmorency, ben 30 metri più alte delle cascate del Niagara, nell’omonimo parco, a soli 20 minutu dall città.
Cascate del Niagara
Sveglia alle 6 prendiamo il Megabus per le Cascate, lo spettacolo che ci troviamo davanti merita tutto il viaggio.
Visitiamo sia il lato canadese che quello americano, scegliamo di fare due delle diverse attrazioni proposte. La prima è un percorso nel tunnel che porta ai piedi delle cascate, Behind the Falls, davvero suggestivo ed entusiasmante, per la seconda prendiamo un bus che ci porta all’inizio del camminamento che segue il corso delle rapide, molto bello anche questo.
Il problema è il caldo umido veramente eccessivo e il quantitativo di persone in ogni dove.
1000 Islands
Nel percorso da Toronto ad Ottawa decidiamo di visitare Thousand Islands, un arcipelago di 1.864 isole situate nel fiume San Lorenzo immissario del lago Ontario, che segnano il confine tra Canada e Stati Uniti.
Prenotiamo una gita di due ore in barca tra le varie isole della laguna, alcune minuscole altre più grandi con case bellissime abitate da americani e canadesi. Facciamo scalo per vedere il Boldt Castle sull’isola Heart Island e il dock delle barche sull’isola attigua. Ci dirigiamo poi alla torre che sovrasta la laguna dalla quale si gode una vista strepitosa sui ponti e sui boschi circostanti.