+39 3393425637 info@annabiserni.com

Napoli

Agosto 2021

Durata: 5 giorni, 4 notti

Un viaggio a Napoli è un viaggio in un mondo particolare e colorato. Un modo bellissimo per salutare l’estate. Sole, caldo, il blu del cielo e i colori dei napoletani, un modo di vivere e di mangiare e di divertirsi che si può trovare solo qui.

Parto con la mia amica di una vita, Cristina, ci regaliamo questi giorni per curiosare in giro.

La città è splendida, le chiese, i monumenti, il mare, il Vesuvio, non sai piò dove guardare, moderno e antico si mischiano ad ogni angolo. Le particolari stazioni della metropolitana, esempio di architettura e arte da non perdere assolutamente.

Una bella vacanza breve e intensa che lascia solo la voglia di ritornare.

Parto. Non dimenticherò né la via Toledo né tutti gli altri quartieri di Napoli; ai miei occhi è, senza nessun paragone, la città più bella dell’universo.

I’m leaving. I will not forget either Via Toledo or all the other districts of Naples; in my eyes it is, without any comparison, the most beautiful city in the universe.

(Stendhal)

Gallery

Metropolitana

La metropolitana di Napoli è una rete di linee metropolitane a servizio della città di Napoli. È costituita da due linee integrate in una più ampia rete di servizi su ferro aventi origini e caratteristiche diverse, contraddistinti in alcuni documenti di pianificazione da un sistema di numerazione comune.

Con la costruzione e il potenziamento delle varie linee è stato promosso dal comune di Napoli il progetto Stazioni dell’arte (Piano delle 100 stazioni)  che consiste nell’affidare la progettazione delle stazioni a noti artisti ed architetti contemporanei.

L’obiettivo perseguito dalle amministrazioni è quello di costruire stazioni che siano sia funzionali sia contemporaneamente centri di aggregazione belli e confortevoli; contestualmente l’obiettivo è quello di riqualificare urbanisticamente le zone circostanti.

Per il resto, le stazioni dell’arte sono distribuite lungo le linee 1 e 6 e contengono numerose opere d’arte contemporanea pensate appositamente per le stazioni e prodotte da artisti di fama internazionale oppure da giovani architetti locali, e sono state premiate come le stazioni più belle d’Europa.

La Reggia di Caserta e i giardini

Da Napoli si arriva a Caserta in treno in poco tempo, per cui è possibile visitare la Reggia e i giardini in giornata. Conviene prenotare.

La reggia di Caserta è una residenza reale, storicamente appartenuta ai Borbone delle Due Sicilie. Voluta da Carlo di Borbone, la posa della prima pietra, che diede l’avvio ai lavori di costruzione, si ebbe il 20 gennaio 1752, su progetto di Luigi Vanvitelli: la reggia venne conclusa nel 1845. (Info)