+39 3393425637 info@annabiserni.com

Roma

Gennaio 2023

Durata: 3 giorni, 2 notti

Tre giorni sottolineati da una pioggia costante, caldo e freddo che si sono alternati a piacere, nulla hanno potuto togliere alla magnificienza della città.

Grande, immensa, caotica, trascurata, eppure bellissima, piena di storia da farti girare la testa, Roma, la città eterna, è davvero unica e inconfondibile.

I monumenti che incontri ad ogni angolo ti fanno perdere nei meandri di questa storia ancora così preponderante. Il nostro viaggio, non solo di piacere, ci ha permesso di passeggiare per il centro per ammirare le attrazioni tanto care ai turisti, Piazza Navona, la Fontana di Trevi, l’Altare della Patria, le curiosità e le osterie di Trastevere, ma, visto il brutto tempo, ci ha obbligato a far visita a due importanti musei molto diversi tra loro.

Un pomeriggio passato ai Musei Vaticani ad ammirare il nostro passato, dalla magnificienza della Cappella Sistina, alla Scuola di Atene di Raffaello, all’ultimo giorno dedicato al MAXXI, il Museo nazionale delle arti del XXI secolo, progettato da Zaha Hadid, dove ci siamo goduti un esempio eccellente di recupero e di architettura moderna, e delle mostre interessanti su Pasolini e Bob Dylan.

Roma è l’esempio di ciò che accade quando i monumenti di una città durano troppo a lungo.

Rome is an example of what happens when a city’s monuments last too long.
(Andy Warhol)

Gallery

Food and drink

1. Osteria Cacio e Pepe

Osteria semplice e rustica con i classici primi della cucina romana, oltre a piatti caserecci come la coda e la trippa.  Map

2. Ercoli

Tre punti vendita, cocktail bar con champagneria in zona Prati, vermouth bar in viale Parioli e il nuovo locale in zona Trastevere. Noi abbiamo fatto un aperitivo a Trastevere, in quello che una volta era il Teatro di Lando Fiorini, ora splendido bar, molto fornito con ristorante e gastronomia. Personale gentilissimo, cocktail e sfiziosità eccellenti. Info

3. Tonnarello

Nel cuore di Trastevere una famosa trattoria con delle code pazzesche dove siamo riusciti a mangiare in settimana senza dover prenotare (lunedì a pranzo). Ottimo rapporto qualità prezzo, cibo casalingo servito da personale molto gentile e simpatico, primi serviti direttamente nelle piccole padelle di alluminio, molto particolari e abbondanti. Da provare.  Info

Giorno 1

Comodissimo il treno da Firenze, se prenotato con anticipo con Italo spesa modesta e viaggio di 1 ora e mezza, circa.

In circa una mezz’ora a piedi arriviamo al B&B Paola a Trastevere, dove veniamo accolti con molta gentilezza e ci viene dato un upgrade di camera, una stanza enorme con un bellissimo bow-window sulla via principale. Sistemiamo velocemente e usciamo per pranzo. Facciamo una visita alla chiesa di Santa Maria in Trastevere prima di pranzare all’Osteria Cacio e Pepe.

Nel pomeriggio, sfruttando la clemenza della pioggia, continuiamo a visitare Trastevere, l’Isola Tiberina, il Mercato di Porta Portese, il Circo Massimo.

Per aperitivo, che si trasforma poi in cena, ci fermiamo da Ercoli, vicinissimo a casa.

Giorno 2

Luca stamattina ha un impegno ed io approfitto per fare un giro di shopping in via del Corso e le attigue strade della moda. Dopo aver visitato la Basilica di San Marco arrivo fino a Piazza del Popolo, Fontana di Trevi e Piazza Navona, posti che non ci stanca mai di rivedere.

Per pranzo Luca mi raggiunge e pranziamo alla Prosciutteria Cantina dei Papi, posto veloce per panini tipici o insalate.

Vista la pioggia costante andiamo a piedi fino ai Musei Vaticani dove passiamo l’intero pomeriggio tra opere d’arte magnifiche.

Giorno 3

Oggi il tempo è pessimo e la mia schiena ne risente particolarmente. Paola, la nostra host, ci lascia la camera fino al pomeriggio, facciamo colazione con molta calma e lavoriamo un po’.

Usciamo a pranzo da Tonnarello, a due passi dal B&B e poi in taxi ci dirigiamo al MAXXI dove rimaniamo fino a chiusura.

Architettura bellissima con mostre davvero interessanti, da quella su Pier Paolo Pasolini. Tutto è santo. Il corpo politico. , alla temporanea sui quadri e disegni di Bob Dylan. Retrospectrum.