+39 3393425637 info@annabiserni.com

Sicilia

Settembre 2017

Durata: 8 giorni, 7 notti

Un viaggio particolare, un viaggio di rinascita dopo un periodo molto difficile, da sola, con la voglia del sole, del mare e dei miei tempi, dove meglio che qui?  Una casa deliziosa a Trapani, punto perfetto per gite in giornata e riposo nelle meravigliose spiagge nei dintorni. Fantastici luoghi per poter fotografare, anche se, appena arrivata, mi si rompe l’obiettivo della macchina, per fortuna, anche se con un po’ di fatica, riesco comunque ad usarlo.

Una settimana di relax, tra tanta storia, cibo ottimo, persone meravigliose e accoglienti e, soprattutto, una natura e un clima che ti fanno scordare ogni malanno o tristezza.

Non invidio a Dio il paradiso perché sono ben soddisfatto di vivere in Sicilia.

I don’t envy God heaven because I am very satisfied to live in Sicily.Icona di Verificata con community

(Federico II di Svevia)

Gallery

Food and drink

1. Gelateria Liparoti (Trapani)

Una delle migliori gelaterie visitate, con gusti insoliti e qualità eccellente, personale attento e cortese, su consiglio di trapanesi doc.  Info

2. Ittiturismo La Tramontana (Trapani)

Di fatto una Cooperativa di pescatori che ha intrapreso l’attività ittituristica con il finedi produrre, preparare e somministrare nei locali aziendali preparazioni gastronomiche ottenute prevalentemente con alimenti di produzione propria e di aziende locali, oltre alla vendita di Prodotti Agroalimentari Tradizionali prodotti dall’azienda. Info

3. Cous cous Fest (S. Vito lo Capo)

Un evento che mette a confronto mondi diversi  e buon cibo con divertimento e eventi musicali, incastonato tra due riserve naturali. Divertimento e sapori etnici e mille e uno varietà di cous cous. Info

Trapani

Città della Sicilia occidentale si affaccia sulle Isole Egadi con la torre di guardia Torre di Ligny, risalente al XVII secolo, che  ospita il Museo della Preistoria e di Archeologia Marina. A nord del porto, la Chiesa del Purgatorio conserva sculture in legno che sfilano attraverso la città durante la Processione dei Misteri a Pasqua.  Trapani  è davvero una città contraddittoria, tra i bellissimi edifici barocchi e  liberty si insinuano zone cresciute senza una minima progettazione. 

Saline

Le saline di Trapani e Pacecoe quelle di Mozia, più vicine a Marsala, fanno parte di un’area protetta. Le saline sono tuttora operative, sebbene le lavorazioni siano cambiati nel tempo, e sono tuttora visitabili le antiche vasche e i vecchi mulini. Lo spettacolo che offrono è davvero emozionante e un aperitivo al tramonto è un’emozione da non perdere.

Erice

Al mattino mi godo il sole alla Riserva dello Zingaro, dove si può scegliere tra diverse calette in cui fermarsi per fare un bagno in acque cristalline. Nel pomeriggio mi dirigo nella cittadina di Erice.

Salgo con la funicolare e mi godo lo spettacolo della vista su Trapani e le tre isole di fronte, Favignana, Marettimo e Levanzo. Il paese medievale è davvero molto bello.

Segesta

Il Tempio di Segesta all’interno dell’omonimo parco, è uno dei pochi monumenti che si conservano perfettamente integri dall’antichità, si innalza in maestosa solitudine sul pianoro che si erge a strapiombo sul Vallone della Fusa, dove scorre il fiume che le fonti antiche denominavano Scamandro (il fiume di Troia) ed è perfetto all’interno dell’ambiente naturale in cui è inserito, emozionante anche il teatro con gli scranni perfettamente conservati in pietra calcarea.

Scopello

Non poteva mancare una visita alla Tonnara di Scopello una delle più importanti e antiche di tutta la Sicilia all’interno della Riserva dello Zingaro.

Bella la visita guidata che ti fa scoprire l’antica tradizione della pesca dei tonni, atrtraverso la scoperta degli attrezzi dell’epoca, l’arte tessile per fare le reti e le imbarcazioni originali,  il tutto affacciato sui faraglioni che si ergono imponenti nel mare cristallino.