USA
Parchi
Agosto 2005
Durata: 28 giorni, 27 notti
Una fantastica vacanza itinerante, a bordo di un Van Chrysler 8 posti, con la mia famiglia e mia cugina con il marito, abbiamo girato la costa ovest in lungo e in largo.
Attraverso California, Nevada, Utah e Arizona, siamo andati alla scoperta dei parchi naturali, dallo Yosemite al Sequoia, delle terre e delle tradizioni degli Indiani d’America, delle strade interminabili e di orizzonti sconfinati.
Negli Stati Uniti tutto è “grande”, noi non siamo abituati a queste dimensioni, e i paesaggi cambiano in fretta. E’ stato tutto uno stupore, l’emozione di scoprire i paesaggi che vedevi nei film, il cibo dei cow boys e la storia, che troppo spesso, pensiamo sia solo la nostra.
Tanta strada, circa 5000 km, programmati nel dettaglio, con alberghi e case in affitto decisamente molto belli, tutto prenotato seguendo le incazioni delle guide e del fai da te.
Una vacanza da fare con amici o in famiglia, anche con figli piccoli, senza alcun problema.
Dove vai, tu, America, la notte, nella tua macchina scintillante?
Where do you go, America, at night, in your glittering car?
(Jack Kerouac))
Gallery
Food, drink and hotel
1. Fisherman’s Wharf (San Francisco)
Situato sul lungomare settentrionale, è ricco di negozi di souvenir e chioschi che vendono zuppe di granchi e molluschi servite in panini a lievitazione naturale. Da qui si può ammirare un panorama mozzafiato sul Golden Gate e su Alcatraz. L’area è rinomata anche per una colonia di leoni marini e alcune navi storiche con tour guidati. Info
2. Hard Rock Hotel (Las Vegas)
Come essere in un grande parco giochi per adulti, Las Vegas va vista, almeno una volta. L’hotel bello, con spiaggia e piscina, merita almeno una visita per vedere i cimeli delle stelle del rock. Info
3. Bubba Gump (Monterey)
Catena di ristoranti ispirati al film “Forrest Gump”, i gamberi sono davvero ottimi e in quantità più che generosa, all’esterno c’è sempre un attore vestito come Tom Hanks nel film. Info
San Francisco, Napa Valley e dintorni
Abbiamo volato su San Francisco dove ci siamo fermati per alcuni giorni per visitare la città e i dintorni.
Oltre alla nebbia perenne e al freddo del mattino, è celebre soprattutto per il Golden Gate Bridge, i tram, le case vittoriane dai mille colori e le strade in salita. Il Transamerica Pyramid, nel quartiere finanziario, è il grattacielo più famoso della città. Famosa anche l’isola di Alcatraz, sede del famigerato penitenziario, all’interno della baia. Città bellissima, con i suoi quartieri caratteristici e un melting pot di etnie davvero unico e caratterizzata dal suo aspetto molto europeo.
Meta eccellente per escusioni nella Napa Valley, la regione vitivinicola più rinomata ed importante di tutti gli Stati Uniti, dove visitare le numerosissime cantine dotate delle più avanzate tecnologie .
Sausalito, è davvero perfetta per una gita fuori porta, e per visitare la Old Town, l’originale villaggio di pescatori originario della seconda metà del XIX secolo,
I parchi: Yosemite, Sequoia, Bryce Canyon e Zion
Lo Yosemite National Park si trova nelle montagne della Sierra Nevada. È noto per gli alberi di sequoia giganti e antichi e per il Tunnel View, la celebre vista della Bridal Veil Fall e delle scogliere di granito di El Capitan e Half Dome.
Il Sequoia National Park è un parco nazionale localizzato nel sud della Sierra Nevada, nello stato della California. L’attrazione principale è la presenza delle sequoie giganti, compreso il Generale Sherman, uno dei più grandi alberi della Terra.
Il parco nazionale del Bryce Canyon è un piccolo parco nazionale situato nel sud-ovest degli Stati Uniti nello stato dello Utah. L’area protetta comprende il celebre Bryce Canyon che, nonostante il nome, non è propriamente un canyon ma un enorme anfiteatro originatosi dall’erosione del settore orientale dell’Altopiano di Paunsaugunt ed è celebre per i caratteristici pinnacoli, gli hoodoos, prodotti dall’erosione delle rocce sedimentarie fluviali e lacustri, erosione dovuta all’azione di acque, vento e ghiaccio. Le rocce hanno un’intensa colorazione che varia dal rosso, all’arancio al bianco.
Lo Zion National Park è il Parco Nazionale più grande dello Utah, al suo interno è possibile ammirare le massicce pareti rocciose di arenaria color crema, rosa e rosso scolpite e modellate dall’azione erosiva del fiume, che si librano verso il cielo.
Death Valley e Grand Canyon
Death Valley National Park, conosciuta anche più semplicemente come Valle della Morte, è uno di quei parchi naturali che caratterizzano, in maniera unica, un viaggio negli Stati Uniti. Gli inverosimili panorami che la caratterizzano danno l’impressione di essere improvvisamente approdati su un altro pianeta. Uno dei punti più caratteristici è lo Zabriskie Point località situata all’interno della Valle, famosa per il suo panorama che sembra extraterrestre a causa della sua particolare aridità.
Nel Parco nazionale del Grand Canyon, in Arizona, si trova la maggior parte dell’immenso Grand Canyon, con i suoi strati di roccia rossa che rivelano milioni di anni di storia geologica. Al suo interno ci sono diversi punti di osservazione da Mather Point a Yavapai Observation Station e molti altri. Sul fondo scorre il fiume Colorado. Lo spettacolo che si presenta davanti agli occhi è una delle cose più incredibili che si possano immaginare. Al suo interno sono ancora presenti delle riserve indiane.
La costa: da Los Angeles a San Francisco
Conosciuta anche come California State Route 1 o Highway 1, la Pacific Coast Highway è la strada del sogno americano, un itinerario USA che offre splendide vedute sulla costa, lungo i 1000 km che vanno dalla Contea di Orange (a sud di Los Angeles) alla Contea di Mendocino (poco sopra San Francisco, all’altezza di Leggett), percorrendo di fatto quasi tutta la costa della California.
Lungo la strada si incontrano paesaggi, baie e città decisamente interssanti, da Santa Barbara, a Morro Bay e San Louis Obispo, alla zona di Big Sur, fino ad arrivare alla penisola di Monterey e la panoramica 17 miles drive.